Crema idratante o crema nutriente

Le Novità Dermon

Ogni volta è un vero dilemma, perché non è ben chiaro in cosa una crema idratante ed una nutriente si differenzino nello specifico.

  • Crema idratante: la crema idratante aiuta a richiamare acqua al derma dai suoi strati più profondi, grazie ad alcune sostanze contenute proprio nelle creme che idratano, ossia trasportano-trattengono l’acqua su quella superficie della pelle dove ce n’è più bisogno.
  • Crema nutriente: la pelle non va solo a caccia di acqua. Necessita anche di particolari sostanze nutritive che contribuiscono alla buona tenuta e salute delle sue cellule. Le cellule della pelle sono tenute insieme da sostanze grasse (fosfolipidi, ceramidi…): una loro carenza genera inevitabilmente secchezza, opacità (per via della scarsa idratazione) e screpolatura (proprio perché la pelle cede, venendo a mancare il collante che unisce le cellule le une alle altre). La crema nutriente ripristina il film idrolipico (acqua + sostanze grasse), la barriera che la protegge da aggressioni esterne.

In realtà sia l’idratazione che il nutrimento sono necessari alla nostra pelle e sono presenti in entrambe le tipologie di creme. A variare è l’accentuazione dell’uno o dell’altro aspetto, e perciò nello scegliere quale carenza va ripristinata meglio, si parte sempre dall’esame del proprio tipo di pelle.

Se si ha una pelle grassa è naturalmente utile ricorrrere ad una crema idratante, visto che un tipo simile di pelle ha, per sua specificità, una maggiore quantità di nutrienti necessari a nutrirla.
Nel caso si abbia una pelle secca, dopo averla detersa ed essersi quindi sbarazzati delle cellule morte in superficie con un trattamento esfoliante, va assolutamente applicata una crema a base di olii e burro, ad alta azione nutriente.

Le PELLI GRASSE hanno bisogno più di idratazione, mentre quelle SECCHE più di nutrimento.

Una crema può naturalmente contenere, ben equilibrate, entrambe le caratteristiche, ossia richiamare acqua in superficie e nutrire a fondo la pelle. Come il FLUIDO CORPO DERMON, che contrasta la disidratazione cutanea e ripristina l’effetto barriera, oltre ad integrare i lipidi superficiali del film idrolipidico.

A base di:

  • Cere vegetali di Gelsomino, Mimosa e Rosa, ricche di acidi grassi che contribuiscono al rafforzamento dell’effetto barriera a livello del corneo compatto, oltre ad integrare i lipidi superficiali del film idrolipidico.
  • Mix di piante del deserto, ricche di sostanze idratanti che aiutano la pelle a trattenere acqua.
  • Vitamina E, ad azione antiossidante ed emolliente.

Pelle morbida, vitale, elastica e tonica. DERMON è complice della nostra pelle.